WhatsApp +39 348 4731223 info@tbizart.com

“Non è in grado di pensare senza il suo cappello” affermava Samuel Beckett e TBizArt dato che il pensiero vuole preservare e nuove idee da sperimentare propone i cappelli di Cristina e i suoi Colori, brand creato da Maria Cristina Magnani che apre la sua attività artigianale nel 1999 a Firenze. Cristina è una vera e propria hat stylist che cura personalmente ogni cappello: dal disegno alla progettazione, sino al prodotto finito. Ogni modello è unico perché è eseguito interamente a mano come nella migliore tradizione sartoriale fiorentina. Realizza cappelli da uomo e da donna in qualsiasi tipo di materiale: dalla paglia tipica della tradizione fiorentina al feltro, dal panama al melousine. Vende i suoi cappelli negli store più glamour nazionali e internazionali e in esclusiva su TBizArt per il web. Ogni creazione in vendita su TBizArt è un pezzo unico e irripetibile ed è per questo motivo che non abbiamo più taglie per modello.

Cristina e i suoi colori ripropone la vera e propria arte fiorentina della lavorazione del cappello di paglia, con radici lontane, che Cristina rivisita dando alla tradizione l’importanza giusta, facendo sì che l’antico crei un passato al nuovo.

Agli inizi dell’Ottocento i cappelli di paglia di Firenze venivano indossati dalle signore alla moda d’Europa e d’America e anche oggi le paglie fiorentine sono ammirate in tutto il mondo.

La prima testimonianza delle origini dei cappelli di paglia di Firenze risale al 1700 dove nella Chiesa di San Miniato a Signa c’è una lapide che recita “Qui giace Domenico Sebastiano Michelacci di Bologna, che per primo vendette i cappelli agli Inglesi e arricchì se stesso, Signa e i paesi vicini con il commercio della paglia”. Da lì la storia continua incontrando anche il teatro che ha reso celebre il cappello di paglia grazie a Nino Rota e alla sua opera lirica “Il cappello di paglia di Firenze” e TBizArt ripropone il cappello di paglia in versione 2.0.

Scopri tutte le creazioni

Commenta anche tu

commenta anche tu

Share This

Share This

Share this post with your friends!