WhatsApp +39 348 4731223 info@tbizart.com

vivienne-westwood-tbizart

La vita di  Vivienne Westwood  si è svolta tra eccentricità, cultura e innovazione. Una vita che sembra uscire da un commedia teatrale: dalle bancarelle di Portobello Road, dove agli inizi degli anni ’60 l’allora aspirante stilista vende gioielli creativi fatti a mano, all’incontro con Malcolm McLaren, manager dei Sex Pistols, con il quale inizia un sodalizio amoroso e lavorativo che la porterà al successo come stilista, grazie anche al loro negozio Let it Rock, al 430 di King’s Road di Londra dove musicisti, attori, stilisti andavano per trovare ispirazione per la propria arte.

Vivienne Westwood e Malcolm Mclaren

Vivienne Westwood e Malcolm Mclaren

Eccentrica, Eclettica, teatrale, rivoluzionaria, fuori dagli schemi: Vivienne Westwood diventa la pioniera dello stile punk, in un periodo di sovversione e forte desiderio di libertà che lei interpreta nella moda, aggiungendo elementi di stacco come gli strappi, i tagli e le spille alle sue creazioni.

vivienne-westwood-tbizart-teatrale

Nella metà degli anni 80, inizia la sua seconda vita, quella nell’haute couture, dove l’impronta è sempre quella dissacrante ma il percorso di ricerca la porta ad avere uno stile unico e riconoscibile in tutto il mondo. Ripristinò il corsetto, un pezzo di storia del costume sfruttandone  il carisma della proibizione, rendendolo attuale.

tbizart-carrie-bradshaw-vivienne-westwood

Carrie Bradshaw di Sex and the city in Vivienne Westwood

“La moda richiede sempre qualcosa di nuovo anche se recuperato dal passato”

Dalle spose alle ballerine di burlesque, il corsetto spazia nei mondi più disparati e la stilista riesce a interpretarli tutti con il suo stile unico.

dita-von-teese-vivienne-westwood-tbizart

Dita von Teese in Vivienne Westwood per le nozze con Marilyn Manson

Da creativa emergente e personalità alternativa è riuscita a imporre il suo stile eccentrico e teatrale. Infatti il suo impegno non si ferma alla realizzazione di capi unici ma trasforma la percezione della donna contemporanea. Le sue creazioni sono degli intensi copioni per le donne che esprimono forza e impegno sociale. Infatti la stessa Vivienne è da sempre impegnata nelle battaglie di libertà e uguaglianza sociale che esprime attraverso i suoi abiti e la sua personalità.

Commenta anche tu

commenta anche tu

Share This

Share This

Share this post with your friends!